728 x 90

Un’esperienza di counseling organizzativo

Un’esperienza di counseling organizzativo
Un percorso di conoscenza e consapevolezzadi Valeria Zaffalon

Cosa significa attivare un intervento di counseling di gruppo in un’organizzazione? L’intervento nelle organizzazioni è un percorso di conoscenza e consapevolezza, dinamico e dialogico. È un processo di ricerca-azione che a partire da un’esigenza di cambiamento dell’organizzazione (o di una parte) sviluppa percorsi di apprendimento a sostegno delle capacità delle organizzazioni e dei singoli (e gruppi) di costruire visioni complesse e multidimensionali dei problemi, individuare ipotesi di lavoro, sperimentare possibili azioni, creare alleanze di lavoro sostenibili.

In questo quadro, l’intervento di counseling presta attenzione alle dimensioni socio-affettive e relazionali che caratterizzano i processi di funzionamento organizzativo e di cambiamento; favorisce l’autonomia e la responsabilità delle persone sostenendo la partecipazione alla vita delle organizzazioni e il confronto con i problemi che le attraversano.

La tesi presenta l’esperienza di un percorso di counseling di gruppo con quattro orientatrici evidenziando il bisogno (e le fatiche) di attivare processi di costruzione di capitale sociale (comprensione reciproca, capacità di lavorare insieme, fiducia).

Ti potrebbe interessare anche...